Essere riconosciuto per i servizi di Comfort e Indoor Air Quality e generare lead
Essere riconosciuto per i servizi di Comfort e Indoor Air Quality e generare lead.
Brand positioning e creazione della domanda di mercato.
Posizionamento del brand e generazione di lead.
L’esigenza:
L’azienda voleva essere riconosciuta sul mercato per i servizi di Comfort e Indoor Air Quality, e avviare un percorso di generazione Lead.
La strategia:
A partire dalle nostre conoscenze del mercato, abbiamo condotto un’analisi approfondita. I risultati dell’analisi hanno restituito che:
- Il mercato delle soluzioni e sistemi per lo Smart Building (in cui rientrano anche sistemi per la qualità dell’aria e il comfort) registra 8 miliardi di fatturato nel 2019
- La ricerca online è per prodotti e applicazioni ed è collaterale all’argomento ‘contenitore’ Smart Building che, da solo, conta solo 720 ricerche mese. Il mercato dello Smart Building online non si è ancora stabilizzato, è fluido.
- Le ricerche più importanti, così come gli investimenti, riguardano l’efficientamento energetico degli edifici.
Condivisa l’analisi, il team ha studiato una strategia di marketing e comunicazione sul topic dello Smart Building per creare un migliore posizionamento del brand e l’associazione a questi temi ad oggi assenti.
Il piano di content marketing si è articolato in:
– piano editoriale con articoli giornalistici, contenuti SEO, case history e passaggi editoriali su Pillar già posizionati online
– organizzazione di un webinar dedicato.
I risultati:
Il brand ha iniziato il suo percorso di posizionamento online sui temi ritenuti strategici dei servizi e know how legati allo Smart Building. L’azienda ha visto la generazione di lead in target per un primo passo verso la demand creation.